L’Emdr (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici ma anche ad esperienze comuni ma emotivamente stressanti.
Nato come terapia per i grandi traumi, viene ora applicato in diversi ambiti della sofferenza psicologica.
La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.
Dopo un trauma o uno stress grave, con la terapia EMDR si acquisisce la consapevolezza che ciò che è successo non si può cambiare, ma il ricordo può essere trasformato, scoprendo risorse preziose per la guarigione e il benessere personale e della comunità. Gli eventi traumatici perdono così l’iniziale impatto emotivo per venire trasformati in una risorsa positiva.
La terapia emdr integrata al mio metodo di lavoro è la chiave che apre i giardini della memoria e cura le ferite dell’anima.
Puoi trovare ulteriori informazioni su questo sito: www.emdr.it